Rieti e Provincia, Sagre e feste di Luglio, Agosto e Settembre 2012

Rieti e Provincia, Sagre e feste di Luglio, Agosto e Settembre 2012

Festa del Sole

Si svolge a Rieti, Rieti (Lazio)

Da sabato 14 luglio 2012 a mercoledì 18 luglio 2012

Ogni anno la “Festa del Sole” risveglia lo spirito di contrada tra i Rioni Reatini.

Sagra dei pizzicotti alla Liscianara

Si svolge a Rieti, Rieti (Lazio)

Da sabato 14 luglio 2012 a sabato 14 luglio 2012

Sagra Gastronomica del pizzicotto alla liscianara, particolare tipo di pasta costituita dall’impasto del pane che viene appunto pizzicato e gettato in acqua salata bollente condito poi con un gustoso sugo di pomodoro.

I giorni del Velita

Si svolge a Greccio, Rieti (Lazio)

Da domenica 15 luglio 2012 a domenica 15 luglio 2012

Manifestazione a ricordo di Giovanni Velita, castellano di Greccio vissuto tra la fine del 1100 e gli inizi del 1200 che molto si adoperò per aiutare San Francesco a realizzare il presepe.

Fianello nello medioevo

Si svolge a Montebuono, Rieti (Lazio)

Da mercoledì 18 luglio 2012 a mercoledì 18 luglio 2012

Rievocazione storica leggendaria: cessione del borgo all’abazia di Farfa nel 1036.

Rieti cuore piccante

Si svolge a Rieti, Rieti (Lazio)

Da sabato 28 luglio 2012 a domenica 29 luglio 2012

Nel porticato del Palazzo Papale verranno esposte circa 400 varietà di peperoncino rappresentanti i cinque continenti. Sei piazze del centro storico per l’esposizione degli stand dei prodotti tipici al peperoncino.

10° Sagra della pizza fritta

Si svolge a Canneto Sabino (Rieti)

Da sabato 28 luglio 2012 a domenica 29 luglio 2012

Giunta alla 10° edizione
la “sagra della pizza fritta” è tornare indietro nel tempo,è rivivere il gusto i profumi di quando le nostre nonne facevano le pizze fritte in casa.Impastate e lavorate solo manualmente mantengono intatte tutte le caratteristiche della ricetta tradizionale.Possono essere gustate con sale, zucchero, prosciutto o con crema di cioccolato ma rigorosamente ben calde.Buon appetito -  www.cannetosabino.org

Sagra delle Sagne Strasciate

Si svolge a Paganico Sabino, Rieti (Lazio)

Da domenica 29 luglio 2012 a domenica 29 luglio 2012

sagra stringozzi.jpg Da trent’anni si ripete a Casperia il rito profano della sagra degli stringozzi organizzata dall’associazione ProLoco con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Si tratta di uno degli appuntamenti gastronomici pi? importanti della Sabina. Per quattro sere i casperiani ospitano in paese i visitatori che vogliono gustare, con il piacevole fresco dei colli sabini, questo particolare tipo di pasta lunga senza uovo, fatta solo con acqua e farina come tradizione insegna.

Non solo stringozzi: a tavola, anche carne e verdure di stagione; come digestivo, spettacoli musicali da ballo e da ascolto.
Da giovedì 2 a domenica 5 agosto. Ogni anno il primo fine-settimana di agosto.

Quattro giorni all’insegna della cucina tradizionale sabina con protagonista la particolare pasta senza uovo.

2 agosto

ore 20 Apertura stand gastronomico
ore 21,30 Serata danzante con Andrea
ore 21,30 Coro corridore con megafoni. Spettacolo in piazza Umberto I

 3 agosto

ore 20 Apertura stand gastronomico
ore 21,30 Serata danzante con Simona e la sua fisarmonica
(servizio navetta dal campo sportivo)

 4 agosto

ore 20 Apertura stand gastronomico
ore 21,30 Serata danzante con gli Argento Vivo
ore 23.30 Spettacolo pirotecnico (offerto da Vittoria Assicurazioni ag. di Fara in Sabina)
(servizio navetta dal campo sportivo)

5 agosto

ore 20 Apertura stand gastronomico
ore 21.30 Serata danzante con il trio Gatto Matto

Tutte le sere mercatino con prodotti tipici e artigianato. Apertura straordinario del presepe monumentale dalle ore 16 alle 19 (chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista)

Vai al sito: http://www.comunedicasperia.it/turismo/?ai1ec_event=sagra-de-i-stringozzi&in stance_id=46

XXVI SAGRA DELLA FETTUCCINA AL FUNGO PORCINO ASCREA (RI)

La prima domenica di Agosto è, da ormai ben 26 anni, l’appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni di Ascrea (paesino di appena 200 anime che si affaccia sul Lago del Turano, in provincia di Rieti).

Tanto è passato da quel lontano 1986 quando si incominciò quasi per gioco questa avventura che da una sorta di “spaghettata” per le persone del luogo è arrivata ad essere una delle maggiori manifestazioni della Valle del Turano.

Nell’incantevole scenario del Lago del Turano per tutta la giornata (dalle 12 alle 24) si distribuiscono Fettuccine al fungo porcino, una specialità che ha reso famoso il paese e che rievoca la tradizione culinaria di questi luoghi.

L’intera giornata viene allietata da musica dal vivo che permette agli appassionati di rallegrarsi con balli di ogni genere. Segnaliamo anche la presenza di vari stands dove si possono trovare prodotti tipici della zona e curiosità di vario genere.

Appuntamento dunque Domenica 5 Agosto 2012 nella splendida piazza Mareri per partecipare a quella che sarà la XXIV edizione di questo appuntamento, per trascorrere una giornata immersi nelle meraviglie naturali della Valle del Turano non senza aver provato le delizie gastronomiche locali!

Ricordiamo che si potrà usufruire del servizio bus-navetta per raggiungere il paese dopo aver parcheggiato l’auto lungo la via che porta al paese.

Per maggiori informazioni www.prolocoascrea.it - prolocoascrea@fastwebnet.it -  info@prolocoascrea.it

7° Cammino dell’Arte e del Gusto

Cantalice (Rieti) 2-3-4-5 Agosto 2012

Stradine strette e ciottolose, scalinate in pietra, affacci mozzafiato, antri bui illuminati da artisti che in ogni angolo di Cantalice, piccolo comune del reatino, hanno realizzato una scenografia fatta di colpi di luce per la settima edizione del “Cammino dell’arte e del gusto” dal 2 al 5 agosto. 350 scalini ci porteranno nel cuore del paese, ma c’è anche una scorciatoia, per assaporare i piatti tipici locali in un percorso goloso e ricco di iniziative.

Di piazzetta in piazzetta si andrà per trascorrere una cena itinerante fatta di cinque tappe diverse. In Piazza del Castello ci saranno i fritti misti con verdure locali spostandoci su Piazza San Felice, l’insalata di farro le frittatine miste, pecorino con marmellata o miele, il prosciutto e melone, la pasta e ceci alla montanara e un fresco vino bianco saranno solo l’inizio del lungo e gustoso percorso. In Piazza del Ballo il brasato al Barolo, il pollo all’arrabbiata, le patate al forno, le verdure gratinate e il vino rosso completeranno le portate dedicate al salato. Al Chiostro di Santa Maria gelato artigianale, ricotta golosa, e cocomero saranno gustosi per rinfrescarsi un po’. Infine all’ex Convento Agostiniano caffè e amaro per digerire.

Le appetitose cinque tappe mangerecce saranno intervallate da momenti dedicati al gioco, alla musica e all’arte. Le facce spiritose e le esibizioni comiche dei clown si alterneranno alle spettacolari acrobazie dei saltimbanchi che, in occasione dell’evento cantaliciano trasformeranno il centro storico in un vero e proprio paese del divertimento. Non mancheranno numeri di magia e coinvolgenti giochi adatti a tutti. Cabaret e animazione per i più grandi. Danze orientali, musiche folkloristiche e quelle dedicate agli anni ’70/80, Flamenco e musiche Gitano Andaluse allieteranno le serate.

Ad arricchire il programma ci saranno le mostre e i momenti dedicati all’Anno Feliciano, indetto in occasione dei 300 anni dalla canonizzazione del Santo Patrono della città e compatrono dell’intera diocesi di Rieti San Felice da Cantalice avvenuta il 22 maggio 1712. In tutte le chiese di Cantalice, in questo anno giubilare aperto il 18 maggio 2012 e con chiusura il 22 maggio 2013 si potrà lucrare
l’indulgenza plenaria.

Per chi ama le tradizioni e il folklore può visitare la fontana “Scentella” (visibile lungo la strada tra Cantalice inferiore e Cantalice superiore). Qui è rimasta per ben 4 secoli dimenticata dalla tradizione popolare una roccia ritenuta miracolosa per propiziare la fecondità che nel 1200 per ordine di Papa Innocenzo III, preoccupato dalla devozione definita “troppo pagana” verso questa pietra la fece rimuovere. La stessa riapparve miracolosamente dopo il 1610. Chissà se oggi, credenza più credenza meno gli effetti sono gli stessi.

“Riviviamo il Centro Storico” XII^ Sagra dei Maccaruni

dal 3 al 5 Agosto 2012 a Ponticelli Sabino

Stupefacenti performance, danze acrobatiche, vibrazioni sonore, giocoleria, magia, e personaggi bizzarri… Tutto questo è quello che troverete nella suggestiva cornice del borgo di Ponticelli, in occasione della XII^ edizione di “Riviviamo il Centro Storico”.

Un susseguirsi continuo di musicisti di strada, giochi di fachirismo, scatenate band itineranti… E saranno proprio loro ad impadronirsi del palconescico fornito da viette, strade e piazze.

Eccezionali artigiani faranno del loro lavoro un vero e proprio spettacolo all’interno di antiche cantine del centro storico.

Per l’intera durata della manifestazione nell’elegante terrazza del Castello Orsini, di proprietà dell’Unvirsità Agraria di Ponticelli, si potranno degustare ottimi piatti tipici, tra i quali i “maccaruni”: pasta tirata a mano dalle esperte cuoche del paese, la cui ricetta è ancora oggi segretamente custodita.

Nella caratteristica CANTINA DEL VINO, con uno sbalzo termico di 10°C rispetto all’esterno, si potrà sorseggiare, gratuitamente, un buon bicchiere di vino locale.

Importanti novità di quest’anno saranno la “Cantina Speziata“, l’ “Angolo Energizzante “…e tanto tanto altro ancora!!

8° Sagra pizza fritta e arrosticini

Si svolge a Passo Corese, Piazza salvo d’acquisto (Rieti)

Il 5 agosto 2012

L’associazione Forever organizza a Passo Corese in piazza Salvo d’Acquisto dal 2 al 5 agosto 2012 l’ottava “Sagra pizza fritta e arrosticini” con degustazione di specialità gastronomiche. Da cornice alle serate: liscio, spazio giovani, artisti di strada, area bambini e mercatino artigianale.

Le Vecchie Cantine 6a edizione

Si svolge a Ponte Alto (Rieti)

Dal 4 al 5 agosto 2012

La saporita manifestazione si ripeterà anche questo anno.Il percorso gastronomico si snoda per le vie del paesino dal basso verso alto. Alla Vineria, aperitivo alle 19 a base di spumantino e vino rosso, alla Areceru si partirà con il primo salendo alla Piazza, pizza e birra alla spina e le tradizionali pizzelle fritte. Continuando verso alto alla ara di Maiojo, grigliate di carne e bruschetta. Dulcis in fundo dolci,caffè,liquori alla Coarda - http:\agostopontese.blogspot.it

XXVI Sagra delle fettuccine ai funghi porcini

Si svolge a Ascrea (Rieti)

Il 5 agosto 2012

Nell’incantevole scenario del Lago del Turano per tutta la giornata (dalle 12 alle 24) si distribuiscono Fettuccine al fungo porcino, una specialità che ha reso famoso il paese e che rievoca la tradizione culinaria di questi luoghi.L’intera giornata viene allietata da musica dal vivo che permette agli appassionati di rallegrarsi con balli di ogni genere. Segnaliamo anche la presenza di vari stands dove si possono trovare prodotti tipici di zona
INFO: 3494945602 - www.prolocoascrea.it

Il Toro ossequioso

Si svolge a Posta, Rieti (Lazio)

Da domenica 5 agosto 2012 a domenica 5 agosto 2012

Bacugno, frazione di Posta, ripropone il 5 agosto la secolare festività della Madonna della Neve. Evento centrale delle celebrazioni è la triplice genuflessione del bue nel sagrato della chiesa, di fronte la statua della Vergine.

Assalto al Castello

Si svolge a Contigliano, Rieti (Lazio)

Da martedì 7 agosto 2012 a martedì 7 agosto 2012

Nella prima metà del mese di agosto si commemora l’ Assalto al Castello rievocando la conquista da parte di Vitellozzo Vitelli del castello di Contigliano avvenuta il 7 Agosto 1501.

Medioevo in festa

Si svolge a Roccantica, Rieti (Lazio)

Da domenica 12 agosto 2012 a mercoledì 15 agosto 2012

Rievocazione dell’avvenimento storico più significativo e determinante per la storia di Roccantica avvenuto nel 1059.

Sagra de “Lu Pizzicottu”

Si svolge a Contigliano, Rieti (Lazio)

Da martedì 14 agosto 2012 a martedì 14 agosto 2012

Si preparano i “pizzicottati”, tronchetti di pasta lievita conditi con sugo di olio di oliva, aglio, pomodoro e peperoncino.

Fiera di Ferragosto

Si svolge a Borbona, Rieti (Lazio)

Da mercoledì 15 agosto 2012 a mercoledì 15 agosto 2012

E’ la fiera più grande che si svolge a Borbona richiamando gente anche dalle zone limitrofe con partecipazione di migliaia di persone e di più di cento bancarelle.

23^ Sagra della Panonta

Si svolge a Capricchia (Rieti)

20 agosto 2012

Il 20 agosto, si terrà a Capricchia la XXIII sagra della Panonta. Il pane unto nell’olio fritto con il guanciale che, accompagnato da un bicchiere di vino, ha rappresentato uno dei principali alimenti per gli abitanti della zona  - capricchiaestate.xoom.it/virgiliowizard/

Nel ricordo del Re

Si svolge a Rieti, Rieti (Lazio)

Da sabato 25 agosto 2012 a sabato 25 agosto 2012

Nel ricordo del Re

Sagra del Castrato e degli Stringozzi

Si svolge a Cottanello, Rieti (Lazio)

Da sabato 1 settembre 2012 a sabato 1 settembre 2012

Oltre al castrato si possono gustare gli Stringozzi, o Strozzapreti, una speciale pasta a forma di cordicella condita con sugo e peperoncino.

Fiera dei Campanelli

Si svolge a Torricella In Sabina, Rieti (Lazio)
Da venerdì 7 settembre 2012 a venerdì 7 settembre 2012

Nella frazione di Oliveto si tiene la Fiera dei Campanelli, dove vengono esposti sonagli di tutti i tipi.

Sagra del Vino

Si svolge a Poggio Catino, Rieti (Lazio)

Da sabato 8 settembre 2012 a sabato 8 settembre 2012

Processione in onore della Madonna dei Nobili e premiazione dei vini migliori.

Festival regionale di canto a braccio

Si svolge a Borbona, Rieti (Lazio)

Da venerdì 14 settembre 2012 a domenica 16 settembre 2012

Il canto a braccio è un aspetto tipico della società contadina. La vita contadina non mancava di momenti lieti, celebrati dai poeti a braccio in ottava rima nelle aie, nelle osterie, nelle feste.

Ritrovarsi a Montopoli di Sabina

Si svolge a Montopoli Di Sabina, Rieti (Lazio)

Da martedì 18 settembre 2012 a giovedì 27 settembre 2012

Organizzazione di una serie di manifestazioni con degustazione di prodotti tipici, musica e ballo, sagra della pizza fritta e festa del patrono San Michele Arcangelo.

Sagra dell’ Uva

Si svolge a Magliano Sabina, Rieti (Lazio)

Da venerdì 21 settembre 2012 a venerdì 21 settembre 2012

Sfilata di carri allegorici, Corsa dell’Anello e degustazione di vino e prodotti locali. Info: 0744/910141

Sagra della Porchetta

Si svolge a Poggio Bustone, Rieti (Lazio)

Da domenica 7 ottobre 2012 a domenica 7 ottobre 2012

La prima domenica del mese di ottobre è dedicata alla Sagra della Porchetta.

QR-CODE di questo articolo

Scan the QR Code
QR Code Generator

Esprimi cortesemente il tuo parere, cliccando sulle seguenti icone. Grazie!

  

I commenti sono chiusi.